giovedì 8 novembre 2012

Alleniamoci a calcolare

Per imparare a visualizzare la scacchiera, e per imparare a riconoscere i tatticismi, è necessario un allenamento costante.
Questo è vero per chi sta imparando, ma anche per chi già ha raggiunto un buon livello.
A questo proposito, oltre ovviamente a raccolte di libri con esercizi, ci possono aiutare alcuni siti web, appositamente studiati.
In questo articolo ne descriverò brevemente un paio.
Il primo che voglio segnalarvi e' Ideachess .
Questo e' un ottimo sito in lingua italiana. Per iniziare ad utilizzarlo, registratevi e poi entrate.
A quel punto vi apparirà un alto un link TATTICA ELO (che corrisponde a questo indirizzo: http://www.ideachess.com/exercises).
A quel punto potete iniziare a risolvere gli esercizi che vi vengono proposti in serie.
Alla fine di ogni esercizio, vi viene proposto il tempo che ci avete messo a risolverlo, e le statistiche relativi ai precedenti tentativi  da parte di altri solutori.
Ad ogni giocatore viene assegnato un punteggio Elo, che varia a seconda delle vostre performance risolutive.
Nota: in questo sito, i problemi di tattica veri e propri si alternano con i problemi di matto in N mosse.
Eventualmente, è possibile risolvere soltanto problemi di tattica veri e propri a questo indirizzo: http://www.ideachess.com/scacchi_tattica/tattica_n .
 Non viene assegnato punteggio elo, ma l'esercizio  è comunque molto proficuo.
Un altro sito simile, in realtà preesistente a Ideachess, e' il Chess Tactics Server.
Questo sito e' in lingua inglese, ed il funzionamento e' molto simile al precedente.

Attenzione però che gli esercizi proposti dai due siti sono di natura diversa, ed infatti servono a diversi tipi di allenamento.

I problemi di Ideachess sono mediamente più difficili da risolvere, e richiedono più tempo (qualche minuto). Sono specialmente adatti a migliorare la capacità di visualizzare la scacchiera a mente.

I problemi del CTS sono mediamente più semplici, ma vanno risolti MOLTO RAPIDAMENTE (pochi secondi). Un allenamento del genere serve invece ad interiorizzare i temi tattici, in modo da riconoscerli durante la partita, quando non sappiamo che ci sono, oppure quando addirittura non sono ancora presenti sulla scacchiera, ma appaiono nelle nostre analisi mentali.

Per utilizzare al meglio questi strumenti, si dovrebbero dedicare 15 - 20 minuti al giorno, TUTTI I GIORNI, a risolvere qualche posizione. Fatelo, e noterete voi stessi i miglioramenti !


1 commento:

  1. Per inciso, la posizione rappresentata in figura ha una bellissima soluzione. Cimentatevi ! :)

    RispondiElimina