martedì 30 ottobre 2012

L'attacco di minoranza

La seconda lezione del corso sul mediogioco (per adulti), si e' svolto presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pisa.
L'argomento affrontato e' stato quello dell'attacco di minoranza.
Chiaramente non c'e' la pretesa di dire qualcosa di nuovo sull'argomento, (e neanche di ripercorrere tutto quello che e' stato gia' detto), in ogni caso la visione della partita che segue puo' essere utile per un principiante che voglia avere una vaga idea di come giocare questo genere di partite.
Durante la lezione abbiamo in verità esposto altri metodi di difesa da parte del Nero, se vi interessano, venite a lezione :)

I commenti della partita seguente sono ispirati a quelli che si possono trovare nel volume Queen's Gambit Declined, del GM Matthew Sadler, libro edito dalla Everyman Chess.


1 commento:

  1. Paolo Cerri mi pone una domanda a proposito della nota alla mossa 10, in particolare mi chiede come mai nella partita indicata il Nero giochi 17...Nxe6 in luogo di 17...fxe6.
    Premetto che la partita nella nota, l'ho appena guardata, in quanto non era l'argomento della lezione, ma l'ho messa soltanto per dare una idea dello svolgimento completamente differente che la partita avrebbe qualora il Bianco arroccasse lungo invece che corto.
    Cmq la domanda e' molto interessante, per cui ho pubblicato una piccolissima analisi qui:http://gst.altervista.org/notacerri.html

    RispondiElimina